Il consulente grafologo, esperto in scrittura dell’età evolutiva, è un prezioso collaboratore degli insegnanti per quello che riguarda la prevenzione e la correzione dei disturbi correlati al gesto grafico in generale (scarabocchio, disegno, prescrittura) e alla scrittura in particolare sia nel bambino che nell’adolescente.

Ai docenti e ai professionisti di altre competenze che lavorano nella scuola, il consulente grafologo può dare informazioni sui problemi della scrittura e le conseguenze che questi possono avere sul rendimento scolastico e sull’autostima e può evidenziare i segni grafici manifestazione di ansia, senso di inadeguatezza e difficoltà di apprendimento. Fondamentale compito del consulente grafologo è anche quello di rivalutare l'importanza del corsivo non solo come scrittura più agevole e fluida, ma anche come esercizio funzionale della micromotricità ed espressione autentica e unica del bambino e dell'adolescente.

Il professionista grafologo scolastico può inoltre proporre e organizzare laboratori esperienziali, screening di classe per la rilevazione precoce del disagio scolastico e sportelli con consulenze grafologiche a cui possono rivolgersi studenti, genitori e insegnanti.

L'Arigraf organizza annualmente un corso di Educazione del gesto grafico, per complessive 240 ore comprensive di lezioni frontali, esercitazioni, FAD, tirocinio presso le scuole e supervisioni.

Sono ammessi i grafologi diplomati e tutti coloro che hanno frequentato con profitto almeno due anni del corso triennale di Grafologia.

il grafologo in azienda

il grafologo in azienda

Affidabilità, flessibilità, ampiezza del campo di vedute, resilienza: queste alcune delle caratteristiche maggiormente apprezzate nei propri dipendenti dalle aziende, soprattutto in un momento di recessione come quello attuale, coda di una crisi iniziata nel 2008 e che ha portato a una forte contrazione delle assunzioni.

Leggi tutto


il grafologo nei tribunali

il grafologo nei tribunali

Il Giudice, nell’esercizio della sua funzione giudicante, si deve necessariamente affidare ad ausiliari, esperti in particolari discipline, per dirimere questioni di natura tecnica, scientifica o artistica. Il perito ed il consulente tecnico sono le due...

Leggi tutto


il grafologo nella scuola

il grafologo nella scuola

Il consulente grafologo, esperto in scrittura dell’età evolutiva, è un prezioso collaboratore degli insegnanti per quello che riguarda la prevenzione e la correzione dei disturbi correlati al gesto grafico in generale (scarabocchio, disegno, prescrittura) e alla scrittura in particolare sia nel bambino...

Leggi tutto